Come nascondere le chat su WhatsApp

Come nascondere chat whatsappWhatsapp è una piattaforma di messaggistica istantanea online molto utilizzata. Non è infrequente che il proprio account contenga alcune chat con persone che, per una ragione o per un’altra, si desideri nascondere. Ma come si nascondono le chat di Whatsapp?

Per fortuna, esistono dei trucchetti davvero utili, come l’archiviazione, metodo molto utilizzato non solo da chi vuole tenere private le proprie chat, ma anche da chi non vuole riempire lo schermo con conversazioni irrilevanti e di poco conto.

Quindi, se sul tuo account Whatsapp sono presenti delle chat con persone che hanno poca importanza per te, o che ne hanno anche troppa, scopri come archiviarle senza eliminarle nei paragrafi che seguono.

Archiviare le chat: ecco come farlo in pochi semplici passaggi

Va detto, per prima cosa, che, su questa piattaforma, non è possibile archiviare un singolo messaggio, ma si può archiviare tutta la chat.

Per farlo, vi sono dei semplici passaggi da seguire: se disponi di un sistema operativo Android, ti basterà toccare e tenere premuto sulla conversazione che “ti disturba”, per poi cliccare sul pratico tasto di archiviazione, ovvero l’icona a forma di scatola con una freccetta rivolta verso il basso.

Se ti capita di rispondere ad un messaggio nella chat precedentemente archiviata, la conversazione tornerà di nuovo disponibile nella schermata principale, ma puoi tranquillamente archiviarla nuovamente.

Se disponi di un iPhone, invece, archiviare una conversazione diventa ancora più semplice e veloce: devi solamente toccare la chat che non vuoi più vedere nella schermata principale e farla “scivolare” verso il lato sinistro. Poi devi cliccare archivia.

Chat archiviate: come renderle di nuovo visibili?

Una volta archiviata una chat su iPhone, si può renderla di nuovo visibile facendo di nuovo swipe a sinistra e cliccando su estrai: in questo modo, la chat torna al suo posto di partenza sulla schermata principale.

Diverso lo scenario con il sistema Android: qui bisogna cliccare sulla chat archiviata e premere sull’icona in alto a destra (una scatola che contiene una freccia in alto).

Archiviare una chat non significa eliminarla. La stai solo nascondendo e, benché tu abbia delle valide ragioni per eliminarla, il consiglio è sempre quello di non cancellarla definitivamente: potrebbe sempre tornarti utile.